In Evidenza
03 Novembre 2011

La Fondazione solleva la sicurezza

Dal 05 al 10 Novembre all'Aquila, presso l'area di cantiere sita tra Via Antonio Rauco e Via Amiternum, si terrà Up! - Sollevamento in Corso, manifestazione organizzata dalla Fondazione 6 Aprile per la Vita ONLUS e Consta.
La manifestazione ha come obiettivi principali la sensibilizzazione della popolazione nei confronti della sicurezza in caso di movimenti tellurici e la promozione in materia di protezione e prevenzione antisismica.
Nell'occasione si svolgerà il primo sollevamento in diretta di un palazzo colpito dal sisma di L'Aquila, applicando l'innovativa e brevettata tecnologia Soles per l'inserimento di isolatori sismici alla base dell'edificio.
Up! - Sollevamento in Corso si sviluppa in alcune giornate coinvolgendo in specifici momenti la popolazione, gli alunni delle scuole primarie e secondarie, studenti e docenti universitari, professionisti del settore, istituzioni, intervallando momenti conviviali e moduli didattici con workshop e conferenze, con lo scopo di far conoscere agli specifici target gli aspetti maggiormente rilevanti dell'intervento sull'edificio.
All'interno della settimana di eventi è prevista la Giornata Istituzionale di martedì 08 Novembre con la presenza di autorità, giornalisti e tecnici del settore.

CON IL PATROCINIO DI
Ministero per i Beni e le Attività Culurali; Città dell’Aquila; Provincia dell’Aquila; Regione Abruzzo; Università IUAV di Venezia; Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori; IABSE Foundation (International Association for Bridge and Structural Engineering).


CON LA COLLABORAZIONE DI
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti -  Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per il Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna

TORNA INDIETRO
Aderisci
Seguici su FACEBOOK